News mutui: mercato in ripresa

Quale miglior modo di inaugurare un blog dedicato ai mutui se non quello di darvi una buona notizia: il mercato dei mutui sta registrando un trend in crescita.

mutui - mercato in ripresaQuesto è quanto è emerso alla chiusura, avvenuta il 6 ottobre a Monaco di Baviera, dell’Expo Real, la più importante fiera del settore immobiliare d’Europa. Sono state tirate le somme circa l’andamento del mercato 2010 e il momento sembra essere positivo anche per il mercato italiano che nel mese di agosto 2010 ha registrato un aumento del 9% sul totale dei mutui concessi alle famiglie e, nel mese di settembre, un aumento ancora maggiore (10%).

Sembra quindi che il settore cominci a dare segni di una ripresa le cui ragioni si possono rintracciare prima di tutto nell’assenza di picchi di prezzi alternati a disastrose cadute, come successo negli Stati Uniti e in altri stati europei (vedi Spagna, Irlanda, Grecia). In secondo luogo in Italia possiamo registrare un calo dei tassi dei mutui (-0,9% rispetto al 2009) e la forte richiesta di residenze con buone performance di risparmio energetico, potendo anche contare sugli incentivi statali per la ristrutturazione di case non nuove.

Il fatto che l’attenzione all’ambiente si stia nettamente affremando è una nota davvero positiva.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>