Dati Abi: mutui in crescita del 7,7%

Dati Abi: i mutui aumentano del 7,7%L’Abi, Associazione Bancaria Italiana, ha pubblicato il bollettino sui mercati finanziari e creditizi che contiene i dati relativi al mese di novembre.

Secondo tali dati i mutui sarebbero in forte crescita e i tassi d’interesse in leggero aumento, pur attestandosi su livelli molto bassi. Nel mese di novembre, infatti, i prestiti per comprare casa sono cresciuti del 7,7% su base annua, registrando un ritmo quasi doppio rispetto alla media dell’area euro (+4,3%).

Anche i finanziamenti alle famiglie in generale sono aumentati del 7,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (novembre 2009), segnando il risultato migliore fra i principali paesi dell’area euro.

Tornando ai tassi, quello sui mutui a dicembre è salito al 2,92%, dal 2,87% del mese precedente. Sempre secondo l’Abi, l’aumento di dicembre sarebbe da attribuire anche ad una maggiore quota del flusso di finanziamenti a tasso fisso, passata nell’ultimo mese dal 26,5% al 29,7%.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>