Cos’è Taeg e cos’è il Tan? [definizione]

Come per lo spread molti cittadini necessitano di spiegazioni dettagliate sul significato di Taeg e Tan, termini finanziari ricorrenti alla stipula dei mutui.

TAEG significa Tasso Annuo Effettivo Globale e sta a rappresentare il costo dell’operazione di finanziamento; incluse le spese di perizia,di apertura pratica,i costi delle rate e le commissioni bancarie.

Esso è molto importante perché serve a comparare offerte similari o di banche concorrenti, dando la possibilità al cliente di scegliere quelle a lui più congeniali.

TAN significa invece Tasso Annuo Nominale, cioè quello utilizzato per stabilire il piano d’ammortamento dell’istituto di credito quando si apre un mutuo.

Conoscere questi termini quindi, aiuta a chiarire le idee prima di considerare una qualsivoglia pratica per stipulare un mutuo.

One comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>